WI604785

[V50] Robot non riesce ad agganciarsi alla base

Il robot esegue tutti i compiti di pulizia correttamente, come di consueto. Da qualche giorno, senza alcun aggiornamento firmare, non riesce più a tornare alla base. Si mette in posizione correttamente (spalle rivolte alla stazione) e durante la fase di retromarcia resta incagliato a metà tra la base della stazione e il pavimento: é come se le ruote scivolino e non riesce ad aggrapparsi bene. Dice "docking automatico attivato", effettua un paio di tentativi ma poi fallisce e si blocca: devo inserirlo a mano nella stazione. Ho provato a cambiare posizione base, pulito ogni componente, nessun aggiornamento disponibile.
Translate
You need to log in to reply. Login | Register

5 Comment

Ho lo stesso problema anche io con il mio mova V50 ultra complete che è arrivato oggi e che ho solo tolto dalla scatola ed effettuata la 1°mappatura,  al rientro alla base si incastra sulla pedana d'ingresso alla base e ci gira su senza mai agganciarsi!
2025-12-15 23:45:29 Translate

non credevo ma ho risolto svuotando la cache dell'applicazione sul cellulare. E' capitato anche a me un paio di volte. Da quando ho svuotato la cache ho risolto.
2025-12-16 15:10:03 Translate

Salve,

Dal video sembra che il problema possa essere causato dal posizionamento della base troppo vicino al muro. Le consigliamo di verificare che ci sia spazio sufficiente su entrambi i lati e davanti alla base (almeno 5 cm ai lati e 1,5 m di spazio libero davanti), altrimenti potrebbero verificarsi ostruzioni.

Controlli inoltre se ci sono tracce d’acqua sulle ruote motrici o davanti alla base: in tal caso, consigliamo di asciugarle accuratamente.

Infine, eviti fonti di interferenza del segnale, come router Wi-Fi o televisori, e si assicuri che intorno alla base non ci siano superfici riflettenti come specchi, finestre o altri oggetti lucidi.

Speriamo che queste informazioni le siano utili!
2025-12-17 11:01:42 GB Translate

WI604785Thread Starter
Salve, grazie del feedback.
Rispondo che
- la base è abbastanza distante dal muro e il robot ha lo spazio necessario per effettuare la manovra. Inoltre, la base è nella stessa posizione da sempre e il robot funziona ormai da 6 mesi circa, mentre rilevo questo problema nell ultima settimana.

- non ci sono segni di usura ne di acqua che possano causare scivolamento alle ruote motrici

- per lo stesso motivo del punto 1, non rilevo interferenze che possano far funzionare il robot.

Cosa altro posso fare? Noto che è un problema comune.  Qual è la soluzione piu pratica?
2025-12-17 19:05:51 Translate

Ho avuto esattamente lo stesso problema. Quando doveva salire sulla base le ruote che lo muovono  giravano a vuoto e questo si bloccava nella stessa posizione come mostrato nel video del primo messaggio. Ho anche fatto un video ma non riesco a pubblicarlo. Ho per il momento risolto facendo passare il robot sopra una rampa di un paio di centimetri. Questo ha obbligato il robot ad estrarre le ruote per passare la stessa. Dopo questa operazione il robot ha ripreso a ritornare nella base senza problemi, almeno sino ad ora. Probabilmente, dopo questa operazione le ruote sono rimaste leggermente più sporgenti permettendo alle stesse di avere più attrito con il pavimento. Speriamo che mova risolva al più presto la problematica.
2026-2-27 11:19:38 IT Translate

UID:WI604785
  • 2Posts
  • 0Friends
Privacy Policy|Software License and Service Agreement|DarkRoom

© 2026 MOVA Forum All Rights Reserved | Support by Discuz! X5.0 Font by MiSans

Quick Reply Back to Top Return to List